La Cittadella degli over… anta

Compagnia Stabile della Musica

Lo statuto della Fondazione prevede che, al fine esclusivo di reperire risorse aggiuntive da destinare alla realizzazione delle varie attività istituzionali, essa può svolgere, in proprio o con altri soggetti pubblici e privati, in forma societaria o con altre forme di collaborazione, attività interconnesse con altri settori culturali sempre nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti.

Attenendosi a questo dettato, il CDA della Fondazione, nel 2016, ha istituito una sezione operativa, denominata “Compagnia Stabile della Musica” e l’ha affidata alla direzione artistica del Maestro Pasquale Faucitano.

La scelta di campo nasce dal convincimento che la musica è stata sempre ed è tutt’oggi importantissima in qualsiasi società, in quanto espressione di sentimenti e di esperienze che sottendono un dialogo e cercano risposte nel profondo del singolo e della collettività.

Attraverso la capacità di creare questa intima sintonia, essa, inoltre, trasferisce valori che rappresentano e sono un patrimonio generale da cui scaturisce il sentimento di appartenenza al gruppo, quindi, di sicurezza, di appoggio collettivo alle proprie idee e di affermazione della propria identità.

La Fondazione, attraverso l’impegno in questo settore, è sicura di potenziare gli strumenti di sostegno sociale che persegue con la sua presenza nella Comunità calabrese e reggina in particolare, partendo proprio dalla valutazione esponenziale della funzione culturale e aggregante esercitata dalla musica.

Se nella nostra società, oggi, è quanto mai necessario ricostruire un senso comune che vada oltre la materialità, in grado di abbattere barriere sociali e generazionali, di creare atmosfere di vitalità che tacitino il senso di solitudine e di abbandono di certe categorie sociali, destinatarie privilegiate della Fondazione Febea, la musica rappresenta un valido aiuto.

La Compagnia Stabile della Musica, nella sua peculiarità organizzativa, intende infine

– favorire gli scambi di professionalità del campo artistico tra l’ambiente Reggino, quello regionale, nazionale e internazionale, operando in sinergia con altre Associazioni di scopo, Conservatori, Compagnie teatrali, liberi professionisti;

– dare occasione di visibilità e di perfezionamento a giovani talenti della città e del territorio;

– promuovere l’immagine di Reggio nel campo artistico e pubblicitario tout court anche con spettacoli che attengono alla tradizione folk locale.

Annotazione
In Evidenza